SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A €100

ASSISTENZA ORDINI TEL. +39 350 069 1854

Pinot Nero Filari di Mazzon Magnum 2020

 58,90

Disponibile

Specifiche

Filari  di  Mazzon è un Pinot Nero coltivato sulla collina di Mazzon, paese posto a sinistra della valle dell’Adige, ai piedi del Parco Naturale “Monte Corno” e culla di questo vitigno così delicato. Le uve arrivano da vigneti situati tra i 300 e i 450 metri s.l.m. e di circa 20 anni di età. Il processo di fermentazione e macerazione si svolgono per un periodo di dieci giorni circa, durante i quali si effettuano rimontaggi e follature giornaliere. La fermentazione malolattica viene svolta in tini di rovere. Successivamente il vino matura e si affina per dodici mesi in botti grandi e barriques. Segue a questo periodo l’assemblaggio in botti grandi di legno e acciaio per due-tre mesi prima dell’imbottigliamento. Il vino resta a maturare per sei mesi in cantina prima di essere commercializzato.

Degustazione

Il Pinot Nero Filari di Mazzon si presenta di color rubino intenso e luminoso. Al naso emerge sicuramente una parte dolce di ribes e lampone su tutti, ma anche un’intensa florealità. Cenni di fiori secchi, spezie dolci e una nota scura di sottobosco e cioccolato concludono un quadro olfattivo goloso. Di grande intensità gustativa, tannini finissimi e poi una perfetta fusione tra acidità e sapidità che donano una bevibilità a tratti disarmante. Ottima la chiusura e la persistenza.
Ferruccio Carlotto
La famiglia Carlotto si impegna da tre generazioni con lavoro e passione nel settore viticolo. Umberto Carlotto iniziò a lavorare nel 1940 a mezzadria l’azienda Schloβhof a Mazzon, presso il Castel Caldiff , dove per 50 anni ne coltivò assieme al fratello e al figlio Ferruccio i vigneti, di proprietà della famiglia Praxmarer. Nel 2000 Ferruccio Carlotto, assieme alla figlia Michela iniziano a vinificare in proprio le uve prodotte con fedele e precisa applicazione delle buone pratiche di campagna e di cantina tramandate negli anni, al fine di mantenere nel vino le caratteristiche del luogo d’origine. La loro filosofia è coltivare il vitigno giusto nel posto giusto, dare valore e quindi trasmettere la zona di coltivazione. Coltivano 6 ettari di terreno e vinificano tre tipi di uve: Lagrein (25%), Pinot nero (70%) e Schiava (5%).
Potrebbe interessarti...




Spedizioni in 24h con corriere espresso.
Gratuita per spese superiori a €100



Non sai quale bottiglia regalare?
Acquista una Gift-Card!



Hai domande sul tuo acquisto?
Chiama la nostra assistenza!