SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A €100

ASSISTENZA ORDINI TEL. +39 350 069 1854

Pinot Nero 2019

 49,90

Esaurito

Specifiche

Prodotto dal 1990 esclusivamente da uve Pinot Nero è, in un certo senso, “l’alter ego” del Cervaro: insieme rappresentano le due diverse espressioni dell’anima complessa e raffinata del Castello della Sala. I 4 ettari di vigneto da cui arrivano le uve sono situati ad oltre 400 metri e percorrono la collina dividendosi in terrazzamenti, disegnando linee sinuose e morbide. Dopo la diraspatura e una soffice pigiatura, l’uva è stata trasferita in piccoli serbatoi troncoconici di acciaio inox, dove alla macerazione a freddo per circa 3 giorni è seguita la fermentazione alcolica, durata una settimana circa, terminata poi in contenitori di legno da 228 lt dove il vino ha completato la fermentazione malolattica e ha proseguito la maturazione per alcuni mesi. Un ulteriore riposo in bottiglia prima del commercio.

Degustazione

Rubino dai riflessi granato. Incipit olfattivo dedicato alla frutta, composta di mirtilli, ribes e ciliegia, seguiti da un boquet floreale di rosa rossa e violetta. Conclude su tonalità più scure di cacao, radice di liquirizia e tabacco. Al sorso la prima impressione è quella di assoluto equilibrio, con finissimi tannini ed freschezza perfettamente integrata. Durevole persistenza dai ritorni minerali.
Castello della Sala
Il Castello della Sala si trova in Umbria, a poca distanza dal confine con la Toscana, a circa 18 chilometri dalla storica città di Orvieto. Le terre del Castello, imponente maniero di epoca medievale, si estendono per 600 ettari, di cui 200 ettari piantati a vigna, a metà strada tra il fiume Paglia e la vetta del Monte Nibbio. Il castello fu costruito nel 1350 per Angelo Monaldeschi della Vipera, la cui famiglia era giunta in Italia al seguito di Carlo Magno nel IX secolo. I 200 ettari di vigneto si trovano ad un’altezza di 220 – 470 metri sul livello del mare, coltivati con varietà tradizionali come Procanico e Grechetto, ma anche con Chardonnay, Sauvignon Blanc, Sèmillon, Pinot Bianco, Viognier ed una piccola quota di Traminer e Riesling. Quella del Castello della Sala è una zona altamente vocata alla produzione di bianchi con una sola eccezione: il Pinot Nero, che trova in questo terroir le condizioni ideali per esprimersi al meglio. L’area è caratterizzata da un suolo tendenzialmente argilloso, calcareo, ricco di conchiglie fossili, con vigneti ben esposti alla levata del sole e con ottime escursioni termiche.


Spedizioni in 24h con corriere espresso.
Gratuita per spese superiori a €100



Non sai quale bottiglia regalare?
Acquista una Gift-Card!



Hai domande sul tuo acquisto?
Chiama la nostra assistenza!