SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A €100

ASSISTENZA ORDINI TEL. +39 350 069 1854

Pinot Gris Rangen de Thann Clos St. Urbain Grand Cru 2021

 98,90

Disponibile

Specifiche

Il Pinot Gris Rangen de Thann Clos St. Urbain arriva dal Grand Cru di Rangen che tra i 51 Grand Cru che si trovano in Alsazia è certamente uno dei più conosciuti ed il più particolare. Situato nei villaggi di Thann e Vieux-Thann vanta una superficie di 22 ettari completamente esposti a sud, situati tra i 320 ed i 450 metri d’altitudine su suolo di origine vulcanica. Il Clos Saint Urbain è un appezzamento di 5 ettari situato attorno alla piccola cappella di Saint-Urbain, (santo protettore dei viticoltori), posizionato direttamente sopra al fiume Thur, e può vantare un particolare microclima. Qui i grappoli vengono raccolti in fase di avanzata maturazione, attaccati da muffa nobile. Dopo la pressatura il mosto fermenta con lievi indigeni in botti di rovere non tostato. Il Pinot Gris Rangen de Thann Clos St. Urbain affina nelle stessi botti per circa 1 anno prima di essere imbottigliato.

Degustazione

Intenso color giallo paglierino brillante. Quadro olfattivo di grande ampiezza ed intensità. Note di frutta matura, zenzero e fieno si alternano a rimandi di pietra focaia, torba ed affumicatura che sono i caratteri distintivi del vigneto da cui arrivano le uve. Assaggio vellutato e sostenuto da vivace acidità. In bocca c’è piena sinergia tra struttura e dinamismo oltre ad una magnifica eleganza che culmina in una piacevolissima nota sapida che chiude un sorso saporito, lungo e ben bilanciato.
Domaine Zind Humbrecht
La famiglia Humbrecht è tra i più antichi produttori di vini alsaziani ma è solo nel 1959 che dà vita al Domaine Zind-Humbrecht. Prima azienda ad utilizzare il controllo delle temperature di fermentazione nelle botti tradizionali di rovere e ad importare la pressa pneumatica Grand Cru della Bucher che permette di estrarre solo la parte nobile dell’uva. Dal 2000 la produzione è stata totalmente convertita in coltura biodinamica, certificata Ecocert. I 40 ettari di proprietà del Domaine hanno una produzione massima di 180.000 bottiglie e sono ripartiti su terreni di assoluto valore: Grand Cru Rangen de Thann, Grand Cru Brand, Grand Cru Hengst e Grand Cru Goldert, oltre ai Clos Windsbhul, Jebsal e Hauserer. Zind-Humbrecht viene attualmente riconosciuto come uno dei più grandi produttori di vini bianchi al mondo.


Spedizioni in 24h con corriere espresso.
Gratuita per spese superiori a €100



Non sai quale bottiglia regalare?
Acquista una Gift-Card!



Hai domande sul tuo acquisto?
Chiama la nostra assistenza!