SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A €100

ASSISTENZA ORDINI TEL. +39 350 069 1854

Picolit 2019

 37,90

Disponibile

Specifiche

Il Picolit è considerato una gemma dell’enologia italiana. Prodotto da sole uve Picolit da vigneti in collina ad un’altitudine di 150 metri di quota con esposizione a sud est. Vendemmia a mano, in cassette da 5 kg, in più passaggi tra fine settembre e metà Novembre. Si attende che avvenga una naturale surmaturazione ed un’infavatura dei grappoli da parte della muffa nobile. Diraspa-Pigiatura e pressatura soffice immediata, dopodichè fermentazione ed affinamento in barrique di rovere da 228 lt dove il vino rimane per 24 mesi dopo i quali trascorre un altro anno in bottiglia prima del commercio

Degustazione

Color oro. Al naso si esprime con note di albicocca disidratata, agrume candito, erbe officinali, tabacco, miele d’acacia e mandorle dolci. In bocca si distende dapprima sulla lingua, avvolgendo poi il palato con freschezza e con intensa aromaticità, il tutto dimostrando vellutata morbidezza e una piacevolissima scia sapida. Molto lunga la persistenza gustativa.
Specogna
La storia di questa azienda parte nel 1963 quando Leonardo Specogna acquistò un piccolo appezzamento di terra a Rocca Bernarda, a Corno di Rosazzo, nel cuore del Friuli. Terre ad alta vocazione dove la vite trova condizioni ottimali grazie alla peculiarità pedoclimatiche di queste colline. Oggi si è alla terza generazione della famiglia Specogna con Cristian e Michele che si dividono i compiti tra i 24 ettari di vigneto e la cantina, conducendo l'azienda con grande passione per il vino, amore e profonda conoscenza del territorio e ciò ha reso la Cantina Specogna un punto di riferimento della viticoltura friulana, facendo pensare ad un futuro di grandi prospettive.


Spedizioni in 24h con corriere espresso.
Gratuita per spese superiori a €100



Non sai quale bottiglia regalare?
Acquista una Gift-Card!



Hai domande sul tuo acquisto?
Chiama la nostra assistenza!