SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A €100

ASSISTENZA ORDINI TEL. +39 350 069 1854

Passito di Pantelleria Bukkuram Padre della Vigna

 71,90

Disponibile

Specifiche

Bukkuram “Padre della Vigna” è il passito delle grandi annate. 2.500 ceppi per ettaro coltivati ad alberello pantesco, pratica agricola dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità il 26 novembre 2014, con radici che hanno origini tra il 1950 ed il 1970 nel territorio di Contrada Bukkuram, a Pantelleria. Appassimento al sole del 50% delle uve per almeno tre settimane in appositi stenditoi, delimitati da grossi muri in pietra lavica. La rimanente parte matura sulla pianta sino a settembre. A fermentazione avanzata, l’uva appassita in precedenza, e sgrappolata a mano, viene aggiunta al vino, a più riprese, e lasciata a macerare per circa tre mesi fino ad ottenere un equilibrato rapporto tra la componente alcolica e il residuo zuccherino. Segue un affinamento di almeno 30 mesi in barrique da 225 l di rovere francese non nuove e 6 mesi in vasca di acciaio.

Degustazione

Color ambra dai riflessi oro. Naso intenso che esplode nelle sensazioni di frutta candita, uva passa, dattero, fico d’india e miele di zagara. Dopo qualche roteazione del calice emergono note più fresce, floreali e saline, attraversate da una scia speziata. Al sorso stupisce per eleganza ed equilibrio. Vellutata dolcezza, estrema vena sapida e scalpitante acidità sono le chiavi di una beva eccellente che chiude con un finale di infinita persistenza.
Marco de Bartoli
Tutto ebbe inizio al Baglio Vecchio Samperi a Marsala, sulla costa occidentale della Sicilia. Qui alla fine degli anni ’80 iniziò il meraviglioso percorso di Marco de Bartoli, tra i più grandi estimatori e testimone della rinascita del Marsala. Qui Marco codifica il suo Metodo Perpetuo, un sistema di travasi di vini di vendemmie recenti in botti di rovere contenenti vini di diverse annate già invecchiati, per far sostare il tutto per almeno vent’anni, dando vita ad un prodotto unico ed inimitabile. Su terreni aridi e ricchi di minerali vulcanici, l’azienda coltiva vigneti anche nel cuore di Pantelleria. Qui, con il tipico alberello pantesco, troviamo Grillo e Zibibbo dal quale si producono etichette eccezionali, tra cui Bukkuram Padre della Vigna, a testimonianza di un luogo particolarmente vocato alla produzione di vino.


Spedizioni in 24h con corriere espresso.
Gratuita per spese superiori a €100



Non sai quale bottiglia regalare?
Acquista una Gift-Card!



Hai domande sul tuo acquisto?
Chiama la nostra assistenza!