SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A €100

ASSISTENZA ORDINI TEL. +39 350 069 1854

Nobile di Montepulciano 2020

 27,90

Disponibile

Specifiche

È l’etichetta di Vino Nobile più vecchia della gamma dell’azienda Boscarelli, la più rappresentativa ed emblematica della filosofia di lavoro. Vino dalla spiccata identità, tanto che dalla prima edizione nel 1968 ha sempre costituito circa la metà della produzione e la sua composizione e invecchiamento sono rimasti sostanzialmente invariati. Prodotto con uve selezionate in vigneti di almeno 10 anni di età, principalmente impiantati sui terreni rossi, sabbiosi e minerali, che conferiscono al vino tanto carattere e un ottimo potenziale di invecchiamento. I vitigni che contribuiscono alla composizione del Vino Nobile sono: 85% Sangiovese Prugnolo Gentile, 15% Colorino, Canaiolo e Mammolo. Le uve, raccolte manualmente e trasportate in cassette, dopo la diraspatura e una pigiatura soffice vengono poste a fermentare in grandi tini di rovere o di acciaio riempiti a non più di due terzi della loro capacità. La fermentazione, svolta con lieviti autoctoni, dura circa una settimana a temperature controllate. Si passa poi alle botti grandi in rovere di Allier e di Slavonia dai 5 ai 35 hl, dove il vino svoge la fermentazione malolattica, per poi iniziare la sua maturazione che dura dai 18 ai 24 mesi. Prima della sua commercializzazione riposa alcuni mesi in bottiglia.

Degustazione

Rubino luminoso e trasparente. Al naso ricorda il lampone, la melagrana, l’alloro; poi offre spunti di sottobosco, tabacco e un leggero eco speziato. Al palato risulta in equilibrio e pieno di gusto, saporito. Il sorso è trainato da viva freschezza e da un’elegante tessitura tannica. Ottima la persistenza
Boscarelli
La storia di Podere Boscarelli inizia nel 1962 da un sogno del fondatore Egidio Corradi: produrre un vino nobile che esaltasse i profumi e i sapori della sua terra d’origine, con l’eleganza che amava. L’infinita passione per il vino e la profonda conoscenza del suo territorio di origine lo portarono ad acquistare due piccoli poderi semi abbandonati in questo meraviglioso angolo di Toscana, Cervognano di Montepulciano. La visione del fondatore venne accolta e rinvigorita dalla figlia Paola Corradi e dal marito Ippolito De Ferrari, che negli anni ’60 divennero gli artefici della nascita dei Poderi Boscarelli e del loro successivo sviluppo, mossi com’erano da forte determinazione e profonda dedizione.


Spedizioni in 24h con corriere espresso.
Gratuita per spese superiori a €100



Non sai quale bottiglia regalare?
Acquista una Gift-Card!



Hai domande sul tuo acquisto?
Chiama la nostra assistenza!