SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A €100

ASSISTENZA ORDINI TEL. +39 350 069 1854

Metodo Classico Pas Dosé

 24,90

Disponibile

Specifiche

La solidità aziendale si è sempre tradotta in una capacità di ricerca, ossia in spumanti pregni di informazioni come questo Pas Dosé che è il prodotto più secco della gamma degli spumanti commercializzati e rivela tutte le potenzialità dell’areale Dauno. Non vede l’aggiunta della liquer d’expedition, per cui il vino base si esprime in tutta la sua personalità. Il Pas Dosé si rivolge a persone che fanno uso di spumante a tutto pasto e agli appassionati di spumante classico. Le vigne da cui giungono le uve si trovano in 3 diverse contrade del comune di San Severo. Vendemmie separate, a distanza di circa 2-3 settimane l’uno dall’altro, per Pinot Nero (fine agosto) e Bombino Bianco (metà settembre). Minimo 30 mesi di sosta sui lieviti e sboccatura rigorosamente manuale.

Degustazione

Paglierino dai riflessi dorati, attraversato da un perlage molto fine e raffinato. Ricco e seducente all’olfatto, dove sensazioni di frutta secca si intrecciano a ricordi di panificazione e sbuffi minerali. Assaggio di grane pulizia ed eleganza, rispecchia fedelmente gli spumanti non dosati. Fresco, verticale, molto sapido ma al tempo stesso voluminoso e di fine cremosità.
d'Araprì
Una amicizia che affonda le radici nella musica jazz, poi maturata e rinsaldata negli anni attraverso la passione comune per il vino ed i vitigni autoctoni del Tavoliere. Alla base di tutto, la convinzione di poter produrre anche al Sud spumanti di pregio, e l’intuizione – poi rivelatasi vincente – di poter valorizzare nelle “bollicine” il vitigno autoctono della Capitanata “Bombino bianco” che nella spumantizzazione riesce ad esprimersi nella sua pienezza. Il resto è capacità imprenditoriale ed uno straordinario attaccamento ai valori d’origine del territorio. E’ così che tre amici, Girolamo D’Amico, Louis Rapini e Ulrico Priore hanno creato, nel 1979, l’apprezzata e rinomata produzione di spumanti “d’Araprì” (il marchio è dato dalle prime lettere dei tre cognomi letti in successione), unica realtà pugliese che produce esclusivamente spumanti con il metodo classico ovvero con fermentazione in bottiglia, detto anche metodo “Champenoise”, tra le pochissime in tutto il meridione d’Italia. A d’Araprì va riconosciuto il merito di essere stata la prima cantina a far nascere e guidare l’affermazione degli spumanti autoctoni, soprattutto nel Sud Italia. Gli spumanti della Casa d’Araprì non sono certo quelli che dominano le pagine pubblicitarie delle riviste: il loro segreto si custodisce gelosamente e si rivela soltanto agli amici più fidati. Anche se gli assemblaggi possono variare di anno in anno, d’Araprì riesce a dare omogeneità della materia prima e ha crato nel tempo uno stile inconfondibile arrivando sempre alla qualità estrema: fattore imprescindibile per chi ama le bollicine metodo classico.


Spedizioni in 24h con corriere espresso.
Gratuita per spese superiori a €100



Non sai quale bottiglia regalare?
Acquista una Gift-Card!



Hai domande sul tuo acquisto?
Chiama la nostra assistenza!