SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A €100

ASSISTENZA ORDINI TEL. +39 350 069 1854

Lupicaia 2015

 129,90

Disponibile

Specifiche

La punta di diamante della Tenuta nasce nel 1993 e si afferma subito come un fuoriclasse. Le selezionatissime uve di Cabernet Sauvignon e Petit Verdot destinate a questo grande rosso provengono dal Vigneto Lupicaia, ubicato nella parte più vocata dell’azienda e delimitato da filari di eucalipti. Lupicaia deve il suo nome a un toponimo locale che trae origine dall’omonimo ruscello dove anticamente si avvistavano i lupi. Costantemente premiato dalla critica enologica nazionale e internazionale come uno dei più grandi vini italiani, Lupicaia è un prodotto di grande carattere, un rosso corposo con aromi complessi. Un vino da invecchiamento e meditazione. Vinificazione in acciaio con macerazione con le bucce durata per 20 giorni. L’ affinamento avviene in Tonneaux di Rovere francese nuovi per un periodo di circa 22 mesi a cui è seguito un ulteriore affinamento in bottiglia prima della sua commercializzazione.

Degustazione

Manto rubino lucente. Profilo olfattivo di grande eleganza giocato su toni di frutti selvatici maturi, foglie secche, violetta, erbe di macchia e sbuffi iodati. Roteando il calice emergono anche sensazioni più scure di radici, liquirizia, terra bagnata, cacao su una cornice balsamica di eucalipto. Al palato è puro velluto, con nobili tannini che creano spessore e con brillante freschezza a fare da spina dorsale al vino. Morbido e con una lunghissima persistenza gustativa.
Castello del Terriccio
Castello del Terriccio rappresenta una delle maggiori proprietà agricole di Toscana: circa 1500 ettari complessivi, dei quali 65 destinati a vigneto e 40 a uliveto, estesi lungo il limite settentrionale della Maremma Toscana nelle vicinanze di Bolgheri. La Tenuta ha una storia millenaria che risale all’epoca etrusca, ma é a Gian Annibale Rossi di Medelana (1942-2019), che deve la notorietà e l’importanza di cui gode attualmente nel mondo come azienda vinicola vocata alla produzione di vini di altissima qualità. La scelta delle varietà dei vitigni, compiuta in accordo con l’enologo Carlo Ferrini, consulente aziendale sin dai primissimi anni ’90, ha privilegiato una accurata selezione di ceppi internazionali. I 65 ettari di vigneto sono posizionati in modo che il mare faccia da specchio e quindi la luce vi arrivi di riflesso, con una durata più prolungata rispetto a quella diretta del sole. I terreni sono quelli in cui gli elementi minerali, tra cui ferro e rame, si mescolano alla tessitura di medio impasto con una equilibrata interazione di sabbie, limo e argilla. Con Lupicaia, Castello del Terriccio, Tassinaia, annoverati sin dai loro esordi tra i più grandi vini rossi di sempre, l’azienda ha scritto pagine importanti nella storia del vino italiano e ha contribuito al successo della enologia toscana e italiana nel mondo.


Spedizioni in 24h con corriere espresso.
Gratuita per spese superiori a €100



Non sai quale bottiglia regalare?
Acquista una Gift-Card!



Hai domande sul tuo acquisto?
Chiama la nostra assistenza!