SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A €100

ASSISTENZA ORDINI TEL. +39 350 069 1854

Lagrein Riserva ‘Di Ora In Ora’ 2020

 21,90

Disponibile

Specifiche

Il Lagrein Riserva ‘Di Ora In Ora’ è un vino ottenuto da uve che maturano ad Ora, su terreno alluvionale del Rio Nero. Essendo una varietà a maturazione medio tardiva richiede zone calde ma ciò che fa la differenza è il terreno: la natura alluvionale ricca di scheletro, fa si che nel periodo di maturazione (fine settembre – inizio ottobre) le piogge non raffreddino troppo il terreno, ciò che sicuramente avviene in suoli più compatti, più freddi come quelli argillosi o limosi anche se situati in zone più calde. Le uve giungono in cantina da vigneti posti a circa 270 metri di quota e di oltre 15 anni di età. La fermentazione alcolica e malolattica vengono svolte in acciaio. Successivamente il vino matura e si affina per dodici mesi in botti grandi e barriques, segueti da un  periodo di assemblaggio in acciaio per due-tre mesi prima dell’imbottigliamento. Il vino resta a maturare per sei mesi in cantina prima di essere commercializzato.

Degustazione

Il Lagrein Riserva ‘Di Ora In Ora’ ha un intenso color rosso rubino. Di grande carica olfattiva con netti rimandi fruttati di mirtilli, more di rovo e frutti di bosco. Poi, con qualche areazione del bicchiere emergono note più floreali e una fine speziatura. Cenni quasi balsamici introducono un sorso ricco, succoso e ben bilanciato. Tannino ben gestito che dona volume e spessore, mentre acidità e sapidità tengono in piedi un’ottima struttura. Ottima la persistenza.
Ferruccio Carlotto
La famiglia Carlotto si impegna da tre generazioni con lavoro e passione nel settore viticolo. Umberto Carlotto iniziò a lavorare nel 1940 a mezzadria l’azienda Schloβhof a Mazzon, presso il Castel Caldiff , dove per 50 anni ne coltivò assieme al fratello e al figlio Ferruccio i vigneti, di proprietà della famiglia Praxmarer. Nel 2000 Ferruccio Carlotto, assieme alla figlia Michela iniziano a vinificare in proprio le uve prodotte con fedele e precisa applicazione delle buone pratiche di campagna e di cantina tramandate negli anni, al fine di mantenere nel vino le caratteristiche del luogo d’origine. La loro filosofia è coltivare il vitigno giusto nel posto giusto, dare valore e quindi trasmettere la zona di coltivazione. Coltivano 6 ettari di terreno e vinificano tre tipi di uve: Lagrein (25%), Pinot nero (70%) e Schiava (5%).


Spedizioni in 24h con corriere espresso.
Gratuita per spese superiori a €100



Non sai quale bottiglia regalare?
Acquista una Gift-Card!



Hai domande sul tuo acquisto?
Chiama la nostra assistenza!