SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A €100

ASSISTENZA ORDINI TEL. +39 350 069 1854

La Poja 2017

 110,90

Disponibile

Specifiche

Quando nel 1979 Giovanni Allegrini, mosso da un profondo amore per la sua Valpolicella, decise di piantare sulla sommità de La Grola solo uva Corvina, non immaginava lo straordinario successo che questo vino avrebbe raggiunto. La viticoltura altamente qualitativa e il microclima perfetto di questo altipiano di circa 3 ettari, abbagliante per il candore delle pietre calcaree, ci consegnano le uve migliori che la Valpolicella può dare, per questo straordinario cru, icona della produzione Allegrini. La Poja è ottenuto da uve raccolte nell’ultima fase di vendemmia e, dopo la macerazione di circa 25 giorni, matura in barriques nuove d’Allier per 20 mesi e per 8 mesi in grandi botti di Slavonia, e affina per 10 mesi in bottiglia.

Degustazione

Rubino scuro e concentrato. Emana intense sensazioni di amarene e visciole in confettura, pepe nero, spezie dolci, tabacco biondo e liquirizia. Sul finire emergono anche richiami ferrosi e balsamici. Sorso ampio e di grande struttura. Vellutato e ricco di estratto, con tannini evoluti e ben amalgamati. Perfetta simbiosi tra massa fresca e golosa sapidità che sembra quasi sfinare il corpo del vino. Lunga persistenza dai ritorni minerali.
Allegrini
Allegrini affonda le proprie radici a Fumane, nel cuore dellla Valpolicella Classica, terra di antiche e nobili tradizioni. Documentata a partire dal XVI secolo, la Famiglia Allegrini è dedita alla produzione di vino da sei generazioni ed è impegnata in prima linea nella valorizzazione e promozione della Valpolicella Classica, a sostegno della cultura e dell’identità del proprio territorio. Agli inizi degli anni Sessanta del Novecento, Giovanni Allegrini apportò una profonda trasformazione aziendale, perfezionando l’arte della vinificazione, cominciando a selezionare rigorosamente le uve ed introducendo importanti innovazioni in ambito viticolo ed enologico. Per questo è riconosciuto come uno dei maggiori artefici della rinascita della Valpolicella. Il testimone poi è passato ai tre figli, Walter, Marilisa e Franco che sono hanno saputo raccogliere, sviluppare e comunicare con profonda dedizione le grandi intuizioni del padre, portando il nome Allegrini e della Valpolicella nel mondo. Ad oggi Allegrini possiede circa 150 ettari di vigneto nelle zone collinari della Valpolicella Classica e 50 ettari nella denominazione Lugana. Negli ultimi anni l’azienda ha allargato i propri orizzonti dando vita a 2 progetti d’eccellenza, Poggio al Tesoro a Bolgheri e San Polo a Montalcino.


Spedizioni in 24h con corriere espresso.
Gratuita per spese superiori a €100



Non sai quale bottiglia regalare?
Acquista una Gift-Card!



Hai domande sul tuo acquisto?
Chiama la nostra assistenza!