SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A €100

ASSISTENZA ORDINI TEL. +39 350 069 1854

Etna Bianco A’ Puddara 2021

 35,90

Disponibile

Specifiche

A’ Puddara è un cru di Carricante per un Etna DOC Bianco che è un doveroso omaggio alla Sicilia. Prodotto nella contrada di Manzuedda a Biancavilla, versante sud dell’Etna, a 900 metri slm, è un autentico vino di montagna, in grado di coniugare, nel suo pallore e nel suo aroma, nella sua freschezza e nella sua vena nascosta di affumicato, le nevi perenni della vetta e le fiamme del vulcano. Una splendida sintesi della Montagna di fuoco, che ha consentito a Tenuta di Fessina di raccogliere i principali riconoscimenti del mondo del vino italiano e internazionale sin dal 2009, prima annata sul mercato. A’ Puddara fermenta interamente in botte grande, come da antica consuetudine etnea per la vinificazione del Carricante, e rimane per 6-8 mesi in affinamento sui lieviti.

Degustazione

Paglierino dai riflessi oro. Olfatto raffinato ed elegante che riporta la mente all’agrume, alla susina, ad un floreale di ginestra e ad una speziatura di pepe bianco. Tracce minerali e iodate aprono ad un assaggio ricco e seducente, caratterizzato da importante verve fresco-sapida e da straordinaria avvolgenza. Continui rimandi alle sensazioni percepite al naso e lungo e saporito finale di bocca.
Tenuta di Fessina
Correva l'anno 2007 quando Silvia Maestrelli, già produttrice di vino in Toscana, acquista un quasi secolare vigneto di Nerello Mascalese alle pendici dell'Etna. Follemente innamorata della Sicilia e soprattutto del suo vulcano, è riuscita, in poco più di un decennio, a realizzare quel progetto di vini territoriali e di qualità che si era prefissata fin dalla fondazione, portandosi ai vertici dell'enologia dell'isola e non solo. A gennaio 2022, Silvia viene purtroppo a mancare, lasciando un'eredità fatta di caparbietà, idee innovative e vincenti. Oggi Tenuta di Fessina può contare su 7 ettari di vigneti dislocati in diversi areali del vulcano. A Fessina si pratica una viticultura fatta a mano legata alla tradizione contadina, la cui memoria vibra ancora con i terrazzamenti storici che sostengono autentiche perle rocciose: su queste piccole terrazze crescono Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Carricante in prevalenza. La filosofia della Tenuta è stata chiara fin dal primo momento puntando sulla valorizzazione della biodiversità; la coltivazione è "consapevole", ovvero c'è solo quello di cui ha bisogno la vite.


Spedizioni in 24h con corriere espresso.
Gratuita per spese superiori a €100



Non sai quale bottiglia regalare?
Acquista una Gift-Card!



Hai domande sul tuo acquisto?
Chiama la nostra assistenza!