SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A €100

ASSISTENZA ORDINI TEL. +39 350 069 1854

Champagne Grand Rosé Brut

 44,90

Esaurito

Specifiche

Ci troviamo nella Côte des Bar e questo Champagne Grand Rosè Brut viene prodotto da vigne distribuite su otto appezzamenti coltivati soprattutto a Chardonnay e Pinot Nero. La vinificazione è svolta sempre in acciaio, a seguito della quale viene aggiunto un 30% di vini di riserva prima della rifermentazione in bottiglia. Sosta sui lieviti per 36 mesi.

Degustazione

Splendido rosa lampone intenso. Profuma di fragoline di bosco, di un bel bouquet floreale di rose e gelsomini, arancia rossa e pompelmo. Sorso di grande freschezza, più affilato di un normale rosè. Coerente con l’olfattiva, in bocca sembra ricordare il melograno, il tutto caratterizzato da un’ottima fattura delle bollicine. Finale asciutto e di media intensità.
Chateau de Bligny
L’azienda può contare su un patrimonio storico, architettonico ed enologico senza precedenti e vanta una caratteristica singolare: quella di essere l’unica tenuta in tutta la regione della Champagne a beneficiare del titolo di Château. Il castello è legato sin dall’inizio della sua storia alla produzione di vini ma deve le sue alterne fortune a questioni di natura ereditaria ed economica (la fillossera, ad esempio, distrusse completamente il vigneto), tanto che tra la fine dell’ottocento e i primi anni del novecento, lo Château fu addirittura sotto la gerenza del tribunale di Bar-sur-Aube. Ed è proprio a margine di questo sfortunato periodo che subentrò la figura chiave del Barone De Cachard, proprietario capace di orientare definitivamente l’indole dello Château, e di tutto il territorio di Bligny, alla produzione di vini spumanti. Negli anni ’40, l’occupazione tedesca spazzò via tutto il lavoro dei De Cachard e dopo la guerra ricominciò il walzer dei cambi di proprietà, durato fino alla fine degli anni novanta quando la tenuta fu acquistata dalla famiglia Rapeneau, sedotta da un terroir atipico e desiderosa di preservare il patrimonio storico, architettonico e vitivinicolo del castello. Il clima di Bligny è veramente singolare: rigido, continentale con influenza oceanica e temperatura media di 15 °C. Anche il suolo ha un ruolo importante nello stile dei vini che qui vengono prodotti. I terreni sono ricchi di calcare kimmeridgiano con venature di argille. Oggi, Château de Bligny è circondato da trenta ettari di vigneto principalmente Pinot Nero e Chardonnay ed è certificato per HVE (alto valore ambientale). Le vigne sono distribuite su otto appezzamenti tra cui un Clos che vede coltivate al suo interno sei delle sette varietà tradizionali della regione.


Spedizioni in 24h con corriere espresso.
Gratuita per spese superiori a €100



Non sai quale bottiglia regalare?
Acquista una Gift-Card!



Hai domande sul tuo acquisto?
Chiama la nostra assistenza!