SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A €100

ASSISTENZA ORDINI TEL. +39 350 069 1854

Champagne Grand Cru Blanc de Blancs Pur Avize 2016

 91,90

Disponibile

Specifiche

Nel 2012 Olivier Bonville decide di raccontare le proprietà di famiglia attraverso 3 differenti etichette, una per ogni Grand Cru in cui ha i vigneti (Avize, Oger, Le Mesnil). ‘Pur Avize’ rappresenta l’interpretazione della ‘craie’ di Avize da parte di Olivier Bonville. In questo villaggio il gesso è presente già sotto 50 cm di argilla e questo dona grandissima mineralità ai vini qui realizzati. Prodotto solo nelle migliori annate da uve Chardonnay selezionate da 3 delle migliori parcelle dell’azienda. Vinificazione in acciaio con svolgimento della malolattica, con la presa di spuma che avviene nella primavera successiva alla vendemmia. Sosta sui lieviti per 6 anni prima della sboccatura. Extra Brut.

Degustazione

Pur Avize 2016 si presenta di color paglierino brillante attraversato da finissime bollicine. Al naso esprime l’essenza del territorio e quindi si percepisce l’intensa mineralità, polvere pirica, gesso, un piccolo accenno al sottobosco e poi agrume, fiori bianchi e frutta a polpa bianca. In bocca è di grande concentrazione, ampio e molto complesso. Si percepisce una certa nobiltà, la grana delle bollicine è di assoluta finezza e il sorso è vivo ed energico giocato su sapidità e freschezza che donano un lungo finale.
Franck Bonville
La storia della cantina Bonville parte dal 1900 con l’acquisto dei primi appezzamenti di terra ad Oger da parte di Alfred Bonville. Insieme con suo figlio Franck si stabilirono, più tardi, nel cuore della Côte des Blancs, nel villaggio di Avize, dove acquistarono una casa vitivinicola e la attrezzarono con il necessario per iniziare una produzione di qualità. Oggi siamo alla quarta generazione, capitanata da Olivier Bonville che ha saputo rinnovare alcuni processi in cantina ed in vigna, puntando forte sulla strada di un’agricoltura sostenibile eliminando diserbanti e pesticidi cercando di preservare la biodiversità della flora e della fauna presente tra i filari. L’azienda può contare su 20 ettari di vigne situate nei villaggi di Avize, Oger e Le Mesnil-sur-Oger, tutti classificati Grand Cru, e dislocate in 77 parcelle differenti. Olivier dal 2018 ha introdotto tre nuovi Champagne ‘single-cru’ e millesimati, le ‘Cuvée de Terroir’, esattamente da Avize, Oger e Le Mesnil-sur-Oger, con l’idea di rappresentare in bottiglia il carattere e lo stile di questi 3 villaggi.


Spedizioni in 24h con corriere espresso.
Gratuita per spese superiori a €100



Non sai quale bottiglia regalare?
Acquista una Gift-Card!



Hai domande sul tuo acquisto?
Chiama la nostra assistenza!