SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A €100

ASSISTENZA ORDINI TEL. +39 350 069 1854

Champagne Blanc de blancs ‘Blanc des Millenaires’ 2007

 222,90

Disponibile

Specifiche

Capolavoro prodotto solo nelle annate ritenute eccezionali dagli chefs de cave, con la prima uscita datata 1983 e giunta oggi alla settima edizione. Le uve Chardonnay arrivano dai migliori appezzamenti della Côte des Blancs e dai villaggi di Avize, Mesnil-sur-Oger, Oger, Cramant e Vertus. Ha maturato sui lieviti per almeno 12 anni prima della sboccatura.

Degustazione

Oro chiaro con minuscole bollicine che attraversano il calice. Naso di assoluta eleganza e dalle mille sfaccettature. Incipit gessoso e agrumato, poi spezie dolci, zenzero candito, nocciola e pesca matura. Qualche secondo in più ed emerge un contrasto tra note floreali fresche e di foglie secche. Assaggio che segue nell’eleganza percepita al naso. In bocca è puro velluto, con una straordinaria coesione tra freschezza e sapidità ed una grana delle bollicine che è stoffa rara. Persistenza infinita dai ritorni agrumati e tostati.
Charles Heidsieck
Maison d'eccellenza con una storia un po' movimentata. Fu fondata nel 1851 da Charles-Camille Heidsieck, nipote del capostipite Florens-Louise , soprattutto, figlio di una Henriot. Proprio la famiglia Henriot pensa a fornigli le uve necessarie per la produzione, quindi Charles si preoccupa più delle strutture che dei vigneti. Così acquista un terreno nella periferia di Reims, sotto al quale ci sono ben 47 cave di gesso, e ne fa la sua cantina. I suoi Champagne si rivelano da subito eccellenti, conquistando molte corti europee, ma soprattutto il mercato americano, dove nasce il mito dello 'Champagne Charlie'. Poi, dopo la sua morte, inizia la fase travagliata della maison. Vista la parentela entra in orbita Henriot fino al 1979, quando Joseph Henriot nomina chef de cave il giovane enologo Daniel Thibault: è la svolta. Nascono infatti una serie di Champagne d'eccezione che costituiscono ancora oggi la gamma Charles. Nel 1985, però, la cantina viene ceduta a Rémy-Martin, che la porta al minimo storico della sua produzione. Nel 2011 viene acquistata dal Gruppo EPI che riesce a dare una positiva iniezione di energia per il definitivo rilancio.


Spedizioni in 24h con corriere espresso.
Gratuita per spese superiori a €100



Non sai quale bottiglia regalare?
Acquista una Gift-Card!



Hai domande sul tuo acquisto?
Chiama la nostra assistenza!