SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A €100

ASSISTENZA ORDINI TEL. +39 350 069 1854

Chablis Premier Cru 2020

 45,90

Disponibile

Specifiche

Lo Chablis Premier Cru di Albert Bichot è una rappresentazione didattica di cosa aspettarsi da un premier cru di Chablis. Deriva da grappoli raccolti nei terreni Premier Cru dell’intera zona. Vinificazioni in acciaio separate per ogni parcella e sosta per 9 mesi sulle fecce fini, per il 90% sempre in acciaio e solo per un 10% in legni nuovi e usati, questo per riproporre un vino quanto più fedele allo stile della zona senza eccedere con il legno. Si assembla quindi tutta la massa che passa ulteriori 2 mesi in acciaio e va in bottiglia.

Degustazione

Paglierino lucente. Naso che riporta a chiari sentori minerali, ad un floreale di ginestra e ad un mix tra erbe aromatiche e cenni agrumati. Sorso ricco, appagante e molto elegante. Ha freschezza da vendere, compensata da discreta avvolgenza. Chiusura pulita e di ottima persistenza.
Albert Bichot
Le prime impronte della famiglia Bichot risalgono al 1214. Dal 1350 si radicò in Borgogna, nel suo feudo di Châteauneuf-en-Auxois. Da allora lo stemma della famiglia è rimasto invariato, così come il suo simbolo: il cervo. Nel 1831, Bernard Bichot fondò una casa commerciale a suo nome a Monthélie. Suo figlio Hippolyte gli succedette e acquistò le prime viti a Volnay, già convinto che padroneggiare il monte fosse essenziale. Suo figlio Albert Bichot, il primo del nome, diede nuova vita all’azienda di famiglia alla fine del XIX secolo e la stabilì definitivamente nel centro di Beaune nel 1912. Dopo aver esplorato il mondo, Albéric Bichot è entrato a far parte della maison all’inizio degli anni ’90 e ne ha assunto la direzione nel 1996. Pur nel rispetto della tradizione di famiglia, è completamente proiettata verso il futuro. Si identifica prontamente come un “direttore d’orchestra, orgoglioso di unire gli uomini e i loro talenti intorno a un progetto”. Convinto che la qualità dei vini dipenda soprattutto dalla qualità delle uve, ha sviluppato il controllo a monte che ha avuto inizio nei primi anni ’80. A cavallo degli anni 2010 ha stabilito le forniture, ampliato la capacità di vinificazione e le cantine di invecchiamento. Anche il patrimonio vitivinicolo della casa crescerà fino a raggiungere 6 tenute, dal nord al sud della Borgogna.


Spedizioni in 24h con corriere espresso.
Gratuita per spese superiori a €100



Non sai quale bottiglia regalare?
Acquista una Gift-Card!



Hai domande sul tuo acquisto?
Chiama la nostra assistenza!