SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A €100

ASSISTENZA ORDINI TEL. +39 350 069 1854

Cesenese Nero – L’ultimo Baluardo 2021

 22,90

Disponibile

Specifiche

Vitigno a bacca nera un tempo diffuso in tutto il Reatino, la cui esistenza è documentata a partire dal 19° secolo nell’Annuale del Comizio Agrario di Rieti del 1879: è conosciuto anche come Cesenese di Castelfranco, inserito dal 2017 nell’elenco nazionale dei vitigni. Il clone utilizzato per questa bottiglia è stato riprodotto da una pianta superstite di 170 anni. Le uve vengono raccolte manualmente nella terza decade di ottobre e condotte direttamente nella cantina aziendale dove vengono pressate dolcemente. Il mosto viene fatto fermentare per 15 giorni a temperatura controllata (18 – 22 gradi) insieme alle bucce. Affinamento per 12 mesi in botte da 20 hl e in bottiglia per 6 mesi.

Degustazione

Di colore rosso rubino, non particolarmente intenso, limpido e dai riflessi brillanti. Al naso note decise di frutti di bosco, polvere di cacao e pepe nero. Sorso di ottima avvolgenza e splendido sviluppo gustativo, coadiuvato da interessante scia sapida. Tannino veramente ben gestito e pregevole pulizia finale.
Cantina Le Macchie
La storia della Cantina Le Macchie segue quella del comune di Castelfranco, in provincia di Rieti. Costruite nell’autunno del 1376 come roccaforte di difesa tra lo Stato Pontificio ed il Regno di Napoli, le mura di Castelfranco di lì a pochi mesi vennero distrutte da una contingenza Aquilana mossa dalla Regina Giovanna I di Angiò. Dopo una serie lunga di battaglie e guerre che spesso contraddistinguono le terre di confine, oggi il Castello si presenta ancora parzialmente difeso dalle vecchie mura nelle quali si apre la porta del 1393, fregiate dallo stemma del Podestà di Rieti Antonuccio de’ Marchesi da Massa. Sono ancora visibili i resti dell’antica torre di osservazione e difesa. La cantina storica rappresenta appieno la tradizione vitivinicola della zona. I sotterranei, ristrutturati di recente, contengono stanze nelle quali ci sono i resti delle vasche in cui venivano effettuate la pigiatura delle uve e le fermentazioni già nel 1400; si hanno inoltre le condizioni ottimali per la conservazione e l’affinamento delle bolicine metodo classico prodotti dall’azienda. La stragrande maggioranza dei vigneti si estende sulle colline situate tra la conca reatina e il Monte Terminillo nella frazione di Castelfranco, l’altitudine è compresa tra i 610 e 650 mt s.l.m. con esposizione a sud per i vitigni tardivi mentre a sud-ovest per i vitigni precoci.


Spedizioni in 24h con corriere espresso.
Gratuita per spese superiori a €100



Non sai quale bottiglia regalare?
Acquista una Gift-Card!



Hai domande sul tuo acquisto?
Chiama la nostra assistenza!