SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A €100

ASSISTENZA ORDINI TEL. +39 350 069 1854

Cervaro della Sala 2022

 64,90

Disponibile

Specifiche

Il nome celebra i Monaldeschi della Cervara, storica famiglia proprietaria nel XVI secolo del Castello della Sala. Cervaro della Sala nasce dalla volontà di creare un vino bianco capace di affrontare lunghi affinamenti e fu uno dei primi bianchi italiani a svolgere fermentazione malolattica ed affinamento in barrique con la prima annata nel 1985. Vino prodotto da un’attenta selezione di di uve in prevalenza Chardonnay con saldo di Grechetto. Dopo la raccolta delle uve e successiva pigiatura, solo il mosto ottenuto dalle uve Chardonnay rimane a contatto con le bucce per 4 ore, prima di essere illimpidito ed essere trasferiti in barrique. Qui avviene la fermentazione alcolica, seguita da quella malolattica, mentre il Grechetto rimane sempre e solo in acciaio. Dopo circa 5 mesi lo Chardonnay viene unito al Grechetto, ed una volta imbottigliato, il vino riposa alcuni mesi nelle cantine del Castello della Sala prima della commercializzazione.

Degustazione

Paglierino chiaro con alcuni riflessi verdolini. Le prime sensazioni olfattive riconducono alla tostatura ed al fumè, per poi cedere lentamente il passo a ricordi di cedro, ginestra e mimosa. Poi ancora frutta bianca matura, crema di nocciole e zenzero. Sorso pieno ed appagante, sorretto da viva freschezza e attraversato da giusta vena sapida. Morbido, vellutato e dal lunghissimo finale agrumato e minerale.  
Castello della Sala
Il Castello della Sala si trova in Umbria, a poca distanza dal confine con la Toscana, a circa 18 chilometri dalla storica città di Orvieto. Le terre del Castello, imponente maniero di epoca medievale, si estendono per 600 ettari, di cui 200 ettari piantati a vigna, a metà strada tra il fiume Paglia e la vetta del Monte Nibbio. Il castello fu costruito nel 1350 per Angelo Monaldeschi della Vipera, la cui famiglia era giunta in Italia al seguito di Carlo Magno nel IX secolo. I 200 ettari di vigneto si trovano ad un’altezza di 220 – 470 metri sul livello del mare, coltivati con varietà tradizionali come Procanico e Grechetto, ma anche con Chardonnay, Sauvignon Blanc, Sèmillon, Pinot Bianco, Viognier ed una piccola quota di Traminer e Riesling. Quella del Castello della Sala è una zona altamente vocata alla produzione di bianchi con una sola eccezione: il Pinot Nero, che trova in questo terroir le condizioni ideali per esprimersi al meglio. L’area è caratterizzata da un suolo tendenzialmente argilloso, calcareo, ricco di conchiglie fossili, con vigneti ben esposti alla levata del sole e con ottime escursioni termiche.


Spedizioni in 24h con corriere espresso.
Gratuita per spese superiori a €100



Non sai quale bottiglia regalare?
Acquista una Gift-Card!



Hai domande sul tuo acquisto?
Chiama la nostra assistenza!