SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A €100

ASSISTENZA ORDINI TEL. +39 350 069 1854

Barolo Brunate 2015

 125,90

Disponibile

Specifiche

I vigneti a Brunate si trovano a circa 350-400 metri di altitudine con un’estensione di 5 ettari mezzo ed esposizione a sud/sud-est. Qui si raccolgono solo i migliori grappoli di Nebbiolo che in cantina vengono pigiati delicatamente e il mosto ottenuto fermenta in acciaio con lieviti indigeni per circa 20 giorni, al termine dei quali il vino viene trasferito in tonneaux e botti grandi dove rimane per 24 mesi. Seguono ulteriori 12 mesi in bottiglia prima di andare sul mercato.

Degustazione

Il Barolo Brunate 2015 si presenta con uno splendido e vivo color granato. Leggera chiusura iniziale dove emergono note scure di liquirizia e di caffè tostato. Qualche minuto e inizia ad aprirsi e si percepiscono i tratti distintivi del Nebbiolo: violetta e rosa appassita, sottobosco, pot-pourrì di foglie secche, erbe aromatiche, lamponi. E poi continua con sbuffi mentolati e tracce minerali. Al sorso ha struttura e sostanza. Ricco di estratto e perfettamente bilanciato, con una finissima trama tannica a fare da cornice. Lunga persistenza gustativa.
Ceretto
La storia dell’azienda agricola Ceretto ha inizio negli anni ‘30 del Novecento. Riccardo Ceretto, che non possedeva vigneti, vinificava comprando uve altrui. La svolta arrivò con l’ingresso in azienda dei figli Bruno e Marcello che da subito capirono quanto fosse importante la terra. Negli anni ’60 i due fratelli iniziarono a mappare i terreni da cui arrivavano i loro vini migliori per poi acquistare gli stessi terreni. Dai primi anni 2000 si è cominciato a ridurre il più possibile l’intervento in cantina e a dare maggior risalto alle caratteristiche dei vari terroir. Dal 2008 tutte le fermentazioni vengono avviate con lieviti indigeni e l’utilizzo del legno è ridotto solo a legni usati e mai nuovi. La proprietà Ceretto è composta da diversi poderi, che compongono un mosaico di vigneti di straordinario valore, ed è stata tra le prime importanti cantine delle Langhe a porsi il problema della sostenibilità ambientale e a convertire tutta l’azienda in regime di agricoltura biologica e biodinamica, una scelta che consente di produrre vini sani e di coltivare la vigna in armonia con l’ambiente circostante.


Spedizioni in 24h con corriere espresso.
Gratuita per spese superiori a €100



Non sai quale bottiglia regalare?
Acquista una Gift-Card!



Hai domande sul tuo acquisto?
Chiama la nostra assistenza!