SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A €100

ASSISTENZA ORDINI TEL. +39 350 069 1854

Barbaresco Bric Turot 2020

 41,90

Disponibile

Specifiche

Un vigneto storico di Prunotto, il cui nome in dialetto piemontese significa “Collinetta”. I vignaioli del posto da sempre hanno chiamato questo piccolo appezzamento “La Turota”, la “Torretta” in dialetto locale, per la sua particolare posizione prominente. I 5 ettari di vigneto sono esposti a sud-est/sud-ovest ad un’altitudine che varia dai 190 a 230 metri sul livello del mare; un terroir capace di esaltare l’eleganza e la complessità delle uve. Il Nebbiolo qui raccolto, dopo l’arrivo in cantina, viene diraspato e delicatamente pigiato e si avvia la vinificazione in acciaio per circa 10 giorni. Successivamente il vino svolge la fermentazione malolattica, al termine della quale inizia la fase di maturazione per 12 mesi in botti di rovere di diverse capacità. Prima della commercializzazione riposa 1 anno in bottiglia.

Degustazione

Rubino lucente dai bordi granato. Il profilo olfattivo rimanda a profumi di visciola, ribes, violetta e rosa, su un sottofondo speziato e lievemente balsamico. In bocca è pieno e dinamico. Sostenuto da viva freschezza e contornato da una ricca e fine trama tannica. Lungo il finale dove tornano ritroviamo i cenni balsamici percepiti al naso.
Prunotto
Una storia lunga più di un secolo quella della cantina Prunotto, nata nel 1904 con il nome di Cantina Sociale “Ai Vini delle Langhe”. Il primo conflitto mondiale e la grave crisi economica di quegli anni pesò molto sui bilanci dell’azienda, che venne però rilevata da Alfredo Prunotto, il quale riuscì a risollevare la cantina e portarla ai vertici dei mercati nazionali ed internazionali. Dal 1994 al timone c’è la famiglia Antinori che gestisce un parco vigne di circa 74 ettari tra Langhe e Monferrato, in alcune delle zone più prestigiose delle rispettive denominazioni. Tanti gli investimenti in vigna, dove si sono cercati i migliori cloni e portainnesti per ogni singolo cru, e in cantina, dove sono stati ristrutturati i locali di vinificazione e sostituite le grandi e vecchie botti con barriques e botti di medie dimensioni. La famiglia Antinori ha saputo mantenere l’eccellente livello qualitativo ricercato da Alfredo Prunotto, producendo alcuni tra i migliori cru di Barolo, Barbaresco e Barbera. Vini strettamente legati al territorio ed alla tradizione, eleganti interpreti delle denominazioni più prestigiose del Piemonte.


Spedizioni in 24h con corriere espresso.
Gratuita per spese superiori a €100



Non sai quale bottiglia regalare?
Acquista una Gift-Card!



Hai domande sul tuo acquisto?
Chiama la nostra assistenza!