SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A €100

ASSISTENZA ORDINI TEL. +39 350 069 1854

Barbaresco Asili 2015

 161,90

Disponibile

Specifiche

Asili è indubbiamente la massima espressione dell’eleganza e della complessità del Barbaresco. Vigna storica tra le più apprezzate nella Docg dove Ceretto possiede 1,2 ettari e fu la prima delle tante vigne di proprietà. I grappoli di Nebbiolo arrivano dalla sommità della collina e godono di molteplici esposizioni. Il Barbaresco Asili 2015 è stato vinificato in acciaio con fermentazione di circa 20 giorni ad opera di lieviti indigeni. A seguito della fermentazione malolattica, il vino è stato trasferito in botti grandi e tonneaux dove è rimasto per 2 anni. Prima della commercializzazione ha riposato un altro anno in bottiglia.

Degustazione

Granato molto luminoso. Straordinario nella ricchezza olfattiva, con profumi che spaziano dalla violetta all’arancia rossa, dal caffè alla menta, dalle erbe aromatiche alla frutta rossa matura. Un lieve accenno alla liquirizia ci introduce verso un sorso pieno, vellutato e ricco come l’olfatto. Trama tannica fitta ma di finissima qualità. La progressione del gusto è di incredibile precisione e porta alla luce ogni componente. Acidità e sapidità sapientemente integrate e finale di bocca molto lungo.
Ceretto
La storia dell’azienda agricola Ceretto ha inizio negli anni ‘30 del Novecento. Riccardo Ceretto, che non possedeva vigneti, vinificava comprando uve altrui. La svolta arrivò con l’ingresso in azienda dei figli Bruno e Marcello che da subito capirono quanto fosse importante la terra. Negli anni ’60 i due fratelli iniziarono a mappare i terreni da cui arrivavano i loro vini migliori per poi acquistare gli stessi terreni. Dai primi anni 2000 si è cominciato a ridurre il più possibile l’intervento in cantina e a dare maggior risalto alle caratteristiche dei vari terroir. Dal 2008 tutte le fermentazioni vengono avviate con lieviti indigeni e l’utilizzo del legno è ridotto solo a legni usati e mai nuovi. La proprietà Ceretto è composta da diversi poderi, che compongono un mosaico di vigneti di straordinario valore, ed è stata tra le prime importanti cantine delle Langhe a porsi il problema della sostenibilità ambientale e a convertire tutta l’azienda in regime di agricoltura biologica e biodinamica, una scelta che consente di produrre vini sani e di coltivare la vigna in armonia con l’ambiente circostante.


Spedizioni in 24h con corriere espresso.
Gratuita per spese superiori a €100



Non sai quale bottiglia regalare?
Acquista una Gift-Card!



Hai domande sul tuo acquisto?
Chiama la nostra assistenza!